
Le vene varicose sono tra i problemi più brutti da affrontare. Tutti coloro che purtroppo vedono svilupparsi questo problema non sanno come difendersi e come proteggersi da tale fenomeno. Esistono dei modi per farlo senza chirurgia: ecco quali sono e cosa bisogna sapere a questo proposito, così da risolvere il problema.
Varici, perché non usare la chirurgia?
Se ci si rivolge a un medico, molto probabilmente per curare le varici cercherebbe subito di ricorrere alla chirurgia. Perché? Oltre a essere il metodo riconosciuto e sicuro, potrebbe essere la soluzione più rapida. Tuttavia, alcuni hanno paura della chirurgia: non tutti si fidano dell’esperienza dei medici in questo campo.

D’altronde, non sono poche le esperienze di persone che si sono rivolte a ospedali e medici specializzati per operazioni semplici e hanno dovuto subire conseguenze per tutta la vita a causa delle complicazioni nel corso dell’intervento. Inoltre, c’è un altro aspetto negativo che si dovrebbe considerare prima di valutare la chirurgia.
Difatti, anche se la chirurgia rimuove le varici, non impedisce che in futuro se ne possano formare altre. Di conseguenza, sottoporsi all’intervento potrebbe essere del tutto inutile: nel corso del tempo potrebbero comparire nuovamente le vene varicose e il rischio corso potrebbe essere non efficace come si sperava che fosse.
Quali sono le alternative?
I medici hanno studiato delle alternative alla chirurgia quando si parla di varici. Infatti, nel corso del tempo sempre più persone hanno mostrato delle rimostranze quando si parlava di risolvere utilizzando un intervento chirurgico. Ecco perché sono nate altre soluzioni efficaci e non invasive, utilizzate dai pazienti con risultati molto apprezzati.

Il primo metodo più comune è sicuramente quello dell’elastocompressione. Si tratta del metodo di indossare delle calze elastiche comprimenti, molto utile specialmente per coloro che lavorano tutto il giorno in piedi e sono portati a sforzare gli arti inferiori nel corso delle diverse ore. Le calze si possono acquistare facilmente e si indossano senza problemi.
Un altro metodo, questa volta naturale e in autonomia, che si potrebbe sfruttare per riuscire a ridurre la formazione di varici è quello di sollevare le gambe per qualche minuto. Proprio così, tale operazione dovrebbe essere fatta per riuscire a risolvere questo problema. Potrebbe essere utile anche assumere integratori indicati per limitare i sintomi negativi.
Altre soluzioni da valutare
Le soluzioni da valutare per risolvere il problema delle varici non finiscono qui. Ci sono altre opzioni che si possono considerare per riuscire ad avere benefici senza dover necessariamente ricorrere a un intervento chirurgico che potrebbe presentare delle complicazioni anche dolorose. La prima soluzione spesso viene consigliata anche dai medici.

Si tratta della scleromousse, anche chiamata scleroterapia. In pratica, questa procedura medica è molto particolare e consiste nel far formare un coagulo di sangue nella gamba, così da evitare che possano formarsi delle varici nel tempo. Ovviamente, deve essere discussa con il personale medico di competenza prima di poter essere applicata.
La seconda alternativa mininvasiva che si potrebbe applicare è la laserterapia. In questo caso si mira a provocare una cicatrizzazione all’interno della vena attraverso l’utilizzo mirato dell’energia concentrata al laser. Si effettuano poi delle piccole incisioni per eliminare quante più varici possibili. Questa tecnica è ideale specialmente per i pazienti più anziani.
Le varici senza chirurgia si possono eliminare
In definitiva, è stato possibile vedere come si possono risolvere le vene varicose senza chirurgia. Se si ha paura di un eventuale intervento e si vuole optare per un sistema alternativo, allora si può fare riferimento a uno dei metodi indicati in questa guida. In questo modo si può avere maggiore sicurezza.

Tuttavia, un ulteriore consiglio da applicare per riuscire a eliminare le vene varicose è quello di rivolgersi a un professionista del settore. Anzi, fare una visita prima di poter procedere con uno dei modi indicati in quest’articolo è la cosa che bisognerebbe fare assolutamente, così da avere un parere professionale ed esperto sul problema.
Infine, bisogna anche dimostrare forza di volontà quando si parla delle varici e della loro prevenzione. Solo con il tempo e con tanta pazienza è possibile risolvere definitivamente il problema. Tuttavia, se si mostra la giusta perseveranza, allora si potrebbe notare come le vene scompaiano e come possano evitare di apparire nel prossimo futuro.