
Le ciliegie sono conosciute per essere un frutto particolarmente delizioso, ma quello che in pochi sanno è che possono essere degli alleati molto importanti per la depurazione dell’organismo. Questo è possibile grazie alle loro sottovalutate proprietà drenanti e antiossidanti, che permettono l’eliminazione delle tossine. Ma andiamo a scoprire come funzionano.
Le proprietà disintossicanti delle ciliegie
Prima di tutto è molto importante sottolineare che le ciliegie siano ricche di sostanze che combattono i radicali liberi e proteggono le cellule; stiamo parlando dei flavonoidi e dei polifenoli. Questo permette al corpo di avere un aiuto molto importante nell’eliminazione delle tossine, mantenendo una pelle sana e soprattutto luminosa.

Inoltre, le ciliegie hanno un importante contenuto di acqua e potassio, ciò le rende particolarmente importanti per il loro effetto drenante e depurativo. Difatti favoriscono la diuresi, supportando i reni nell’eliminazione delle scorie che si vanno comunemente ad accumulare e che in casi gravi vanno a causare la tanto temuta ritenzione idrica.
Inoltre, quello che in veramente pochi sanno è che le ciliegie sono un importante supporto alla funzione epatica. Più precisamente, questi frutti deliziosi vanno a supportare il fegato nella disintossicazione grazie alla grandi quantità di fibre e vitamine che stimolano questa tipologia di processo, garantendo un fegato sempre attivo e soprattutto sempre funzionante.
Come integrare le ciliegie nella dieta
Mangiare ciliegie è sicuramente uno dei metodi migliori per ottenere molti benefici e nutrienti per i vari processi, come quelli appena citati sopra. Se per caso non sapete come integrare questo frutto all’interno della vostra dieta, sappiate che è molto semplice, perché si abbinano perfettamente alle vostre colazioni. Oppure, potete anche optare per un merenda depurativa.

Se non volete consumare il frutto integro, potete inserirli nella vostra dieta sotto forma di frullati e succhi detox. Sono ottimi soprattutto perché sono facilmente abbinabili ad altri ingredienti disintossicanti come ad esempio il limone, lo zenzero oppure il sedano. In questo modo potrete dare vita a delle bevande particolarmente sane e soprattutto che massimizzano il vostro benessere.
Le ciliegie sono inoltre un alimento che può facilmente essere combinato a dei cibi ricchi di fibre e di antiossidanti. Tra gli abbinamenti più comuni, che interessano sempre degli alimenti depurativi, ci sono i frutti di bosco, i semi di lino oppure i limoni, che vi possono dare una mano molto importante nel processo detox.
I benefici della dieta detox con le ciliegie
Questi piccoli frutti di colore rosso hanno tra i tanti nutrienti anche le fibre. Grazie ad esse offrono un importante miglioramento della digestione, permettendo un transito intestinale che va ad eliminare le tossine che sono presenti all’interno del corpo, attraverso l’apparato digerente, e che possono creare non poche problematiche.

Le ciliegie fanno parte di quel gruppo di frutti che hanno una composizione nutrizionale particolarmente importante. Grazie ad essa infatti permettono di assecondare l’aumento di energia e vitalità, riducendo in maniera anche molto importante della sensazione di affaticamento che spesso rende complesso completare anche i compiti più semplici e veloci.
Per concludere, bisogna assolutamente parlare dell’importante beneficio delle ciliegie in campo infiammatorio. All’interno di esse sono presenti delle proprietà anti-infiammatorie che permettono la riduzione di gonfiori e dei dolori articolari, ciò vi potrebbe aiutare in maniera importante ad un miglioramento del benessere generale, sia fisico che mentale.
Le ciliegie, un frutto per purificarsi
L’integrazione delle ciliegie all’interno di una dieta detox è un ottima mossa tutta naturale per purificare il corpo. Sfruttando le proprietà antiossidanti e drenanti è possibile avere un importante contributo nell’eliminazione delle tossine. Con un consumo regolare possono farvi ottenere dei cambiamenti molto importanti, facendovi sentire molto più energici.

Ma non sono solamente i benefici a livello fisico, perché le ciliegie possono possono portare un benessere generale, sia che interessino la digestione che contrastare quelli che sono i disturbi legati allo stress ossidativo, e ai processi infiammatori. Questo è possibile grazie alla presenza di vitamine e minerali essenziali che sono contenuti all’interno delle ciliegie.
Per concludere, ci teniamo a sottolineare che seguire una dieta detox, non significa seguire delle regole, ma applicare delle abitudini alimentari molto più sane soprattutto consapevoli. Il consumo di ciliegie fresche può aiutarvi a dar vita a degli abbinamenti depurativi particolarmente interessanti, quindi, non vi resta che provare qualche combinazione interessante e scoprire quale può essere la vostra preferita.