l'IIS T.Confalonieri è risultato vincitore al concorso regionale (Regione Campania ed AICA) "Alternanza Scuola-lavoro: un percorso da raccontare con l'utilizzo delle nuove tecnologie" con tema: "progettazione multimediale su argomento trattato nell'ambito del percoro di alternanza scuola-lavoro"
Realizzazione: classe IIIC Liceo Scienze Umane opz. Economico Sociale A.S. 2015/16
Tutor interno: Prof. Cristiano Tedesco - Tutor esterni: Vittorio Delle Palme, Marco Botta (Sophis)
Video realizzato dalla classe 3C delle Scienze Umane opz. Economico Sociale dell' I.I.S. "T. Confalonieri" di Campagna (SA), a. s. 2015/2016 per il concorso con tema bullismo e cyberbullismo del Rotary Club - coordinamento prof.ssa Giovanna Magliano e prof. Tedesco.
Il divorzio - video realizzato dalla III C Liceo Scienze Umane opz. Economico Sociale
Oltre a una solida preparazione di indirizzo antropologico, pedagogico, psicologico e sociale, l’opzione economico-sociale del Liceo delle Scienze Umane offre agli studenti l’acquisizione di competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione dalle scienze economiche, giuridiche e sociologiche; comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale; individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali; sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici; utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali; saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale; avere acquisito in una seconda lingua moderna (spagnolo) strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
La preparazione offre basi culturali e strumenti di orientamento per la prosecuzione degli studi a livello universitario e contribuisce alla costruzione di una professionalità di base per attività rivolte al “sociale” con specifica attenzione a competenze di tipo giuridico, economico e sociale.
In tale ottica a partire dall’anno scolastico 2015/2016, come previsto dalla L. 107/2015, sono state attivate 200 h di alternanza scuola - lavoro in contesti riconosciuti e organizzati per gli studenti del triennio.
QUADRO ORARIO LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE
Discipline |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze Umane: Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera 1 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera 2 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica con informatica al primo biennio |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali: Biologia, Chimica, Scienze della terra |
2 |
2 |
|
|
|
Storia dell’Arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
totale |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
Attività curricolari ed extra-curricolari
Abbiamo 37 visitatori e nessun utente online