Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

l'IIS T.Confalonieri è risultato vincitore al concorso regionale (Regione Campania ed AICA) "Alternanza Scuola-lavoro: un percorso da raccontare con l'utilizzo delle nuove tecnologie" con tema: "progettazione multimediale su argomento trattato nell'ambito del percoro di alternanza scuola-lavoro"

Realizzazione: classe IIIC Liceo Scienze Umane opz. Economico Sociale A.S. 2015/16

Tutor interno: Prof. Cristiano Tedesco - Tutor esterni: Vittorio Delle Palme, Marco Botta (Sophis)

  • 20161021_093702
  • 20161021_093750
  • 20161021_093845
  • 20161021_125222
  • 20161021_172610
  • IMG-20161021-WA0016
  • IMG-20161021-WA0024
  • IMG-20161021-WA0033
  • IMG-20161021-WA0043
  • IMG-20161021-WA0046
  • IMG-20161021-WA0048
  • IMG-20161021-WA0049
  • IMG-20161021-WA0050
  • IMG-20161021-WA0051

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Video realizzato dalla classe 3C delle Scienze Umane opz. Economico Sociale dell' I.I.S. "T. Confalonieri" di Campagna (SA), a. s. 2015/2016 per il concorso con tema bullismo e cyberbullismo del Rotary Club - coordinamento prof.ssa Giovanna Magliano e prof. Tedesco.

Video su Youtube

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il divorzio - video realizzato dalla III C Liceo Scienze Umane opz. Economico Sociale

Video su Youtube

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Oltre a una solida preparazione di indirizzo antropologico, pedagogico, psicologico e sociale, l’opzione economico-sociale del Liceo delle Scienze Umane offre agli studenti l’acquisizione di competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione dalle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;  comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale; individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali; sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali; saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale; avere acquisito in una seconda lingua moderna (spagnolo) strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. 

 

La preparazione offre basi culturali e strumenti di orientamento per la prosecuzione degli studi a livello universitario e contribuisce alla costruzione di una professionalità di base per attività rivolte al “sociale” con specifica attenzione a competenze di tipo giuridico, economico e sociale. 

In tale ottica a partire dall’anno scolastico 2015/2016, come previsto dalla L. 107/2015, sono state attivate 200 h di alternanza scuola - lavoro in contesti riconosciuti e organizzati per gli studenti del triennio. 

 

QUADRO ORARIO LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE

 

Discipline

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Scienze Umane: Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia

 

3

 

3

 

3

 

3

 

3

Diritto ed economia

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera 1

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera 2

3

3

3

3

3

Matematica con informatica al primo biennio

3

3

3

3

3

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali: Biologia, Chimica, Scienze della terra

 

2

 

2

 

 

 

Storia dell’Arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

totale

27

27

30

30

30


Attività curricolari ed extra-curricolari

  • Giornate dell’accoglienza
  • Noi e il territorio
  • Staffetta di scrittura creativa
  • Progetto Teatro
  • Giochi sportivi studenteschi
  • Giornate culturali
  • Concorso MIUR e Ministero dei beni culturali “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”
  • Educazione alla legalità
  • Sportello di ascolto psicologico
  • Sportello didattico
  • Educazione sessuale
  • Educazione alimentare
  • Coro della Scuola
  • Animazione digitale
  • Green generation
  • MusicAccoglienza
  • “Progettiamo con la stampante 3D”
  • “PienaMenteScuola” – Programma “Scuola Viva”
  • Corso di greco elementare
  • Corso di scacchi
  • Corsi per alunni e docenti nell’ambito del PNSD
  • Informatica Centro accreditato EIPASS
  • Certificazioni linguistiche: Lingua inglese - Lingua francese - Lingua spagnola
  • Certificazione ECC
 

GARANZIA GIOVANI

Statistiche

Utenti
30
Articoli
1675
Visite agli articoli
1319033

Abbiamo 37 visitatori e nessun utente online

Vai all'inizio della pagina