Il diplomato in “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”- declinazione “Gestione risorse forestali e montane” (Codici A01 - Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi) sviluppa  competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali. Il percorso di studi è correlato al concetto di agricoltura multifunzionale, in grado di promuovere ed incentivare le condizioni per una nuova ruralità. Il diplomato possiede solide competenze per utilizzare e collaborare nella realizzazione di carte tematiche d’uso del territorio; applicare i risultati delle tecnologie innovative alla conduzione di aziende agricole; intervenire nelle situazioni di rischio ambientale e idrogeologico del territorio e scegliere le tecniche di gestione e manutenzione degli interventi di difesa del suolo, recupero e intervento sul verde pubblico e privato; realizzare strutture di verde urbano, di miglioramento delle condizioni delle aree protette, di parchi e giardini; collaborare con gli Enti locali, gli uffici del territorio, le organizzazioni di produttori, per attivare progetti di sviluppo rurale, di miglioramenti fondiari ed agrari e di protezione idrogeologica.


Dopo il diploma? 

Le possibilità di inserimento professionale per l'agrotecnico sono elevate: è un consulente globale che si occupa di produzione, contabilità, contributi, finanziamenti, commercializzazione del prodotto, ecc. e risulta indispensabile alle aziende agrarie, che operano in un mercato sempre più complesso.

Le opportunità non mancano come dipendente nella Pubblica Amministrazione o nelle aziende e consorzi di produttori associati; oppure come libero professionista al servizio di piccole e medie aziende.
Un'altra possibilità per gli agrotecnici è costituita dalle attività autonome, previa Iscrizione nell’Albo professionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, delineando la figura di un consulente globale per l’impresa a tutto tondo, competente non solo nei tradizionali settori agrario, forestale e zootecnico ma anche nei nuovi settori del paesaggio e del verde ornamentale, dell’ambiente e dell’ingegneria naturalistica, dell’alimentazione, della consulenza aziendale, della sicurezza sul lavoro e del catasto.

Il diploma al termine del quinto anno di corso consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, ed è indicato particolarmente per chi desidera proseguire gli studi in facoltà afferenti all’area delle produzioni agroalimentari.


PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)

210 ore dal secondo anno del biennio. I percorsi sono collegati a esperienze presso  aziende agrarie convenzionate e moderni laboratori le cui attività sono tecnicamente e didatticamente collegate. In esse gli studenti vengono seguiti da personale specializzato e acquisiscono competenze e abilità professionali utili alla salvaguardia del patrimonio montano-forestale e idrogeologico. Le esperienze di PCTO sono aperte anche all’Università e all’istruzione post-secondaria.


Didattica laboratoriale:

Particolare importanza ha la didattica laboratoriale, che può contare sulle avanzatissime dotazioni dei laboratori di Esercitazioni Agrarie, Chimica, Informatica, Disegno multimediale.

 


Progetti di ampliamento dell’Offerta Formativa:

Progetti PON FSE e POR Campania per esperienze all’estero di PCTO, certificazioni linguistiche ed informatiche.

“Benessere a scuola” 

“Sportello di ascolto” 

“Inclusione sostegno”   

 

 

 

 INTERVISTA RADIO MPA 22 DICEMBRE 2021 - IP RISORSE FORESTALI E MONTANE


CONFALONIERI-ORIENTA - TUTTI GLI INDIRIZZI>>


 

GARANZIA GIOVANI

Statistiche

Utenti
30
Articoli
1675
Visite agli articoli
1319033

Abbiamo 37 visitatori e nessun utente online

Vai all'inizio della pagina