“Basi@scuola” tenta di mettere al centro il potenziamento delle competenze di base (italiano, matematica, lingua straniera) e il protagonismo degli studenti attraverso approcci metodologici innovativi, che consentano di superare la didattica frontale e trasmissiva, per massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti e facilitare sia l’apprendimento di nuovi contenuti e competenze sia il loro trasferimento in contesti scolastici ed extra-scolastici.
Scrittura in scena
Il modulo si collega alla annuale Rassegna teatrale ‘Il Gerione’. Il progetto non esclude la possibilità di coinvolgimento di altre forme artistiche (pittura, scultura, musica, danza, fotografia), né tanto meno la possibilità di collegamento ad itinerari turistici ed enogastronomici, nell’ottica di una programmazione organica per la valorizzazione del territorio.
Visual stories
Il modulo intende promuovere negli allievi lo sviluppo di competenze chiave in Italiano attraverso il racconto per immagini e la produzione di “storie” visuali (che integrino testi ed elementi multimediali) e potenziare le abilità di comprensione e di analisi del testo.
EasyMath
Il modulo promuove negli allievi lo sviluppo di competenze chiave in Matematica, per fronteggiare i bassi livelli di competenza in ingresso degli studenti e abbassare la varianza in Matematica tra classi di indirizzi diversi, rilevati sulla base degli esiti delle prove INVALSI e delle prove comuni. I contenuti prevedono l’approfondimento di quanto stabilito per la matematica dalle Indicazioni Nazionali per il primo biennio.
Let’s play
Il modulo promuove negli allievi lo sviluppo di competenze chiave in Matematica/Fisica, per fronteggiare i bassi livelli di competenza in ingresso degli studenti e abbassare la varianza in Matematica tra classi di indirizzi diversi, rilevati sulla base degli esiti delle prove INVALSI e delle prove comuni. Scopo del modulo è fornire pratici ed efficaci strumenti metodologico-cognitivi in grado di facilitare e migliorare l’apprendimento centrato sull’esperienza, attraverso una didattica laboratoriale.
Sing and song
Il modulo intende promuovere negli allievi lo sviluppo di competenze chiave in Inglese, fronteggiando i bassi livelli di competenza in ingresso degli studenti e affrontando lo studio della disciplina attraverso l’ascolto, la riproduzione e successivamente la produzione di brani musicali in lingua inglese. Si intende potenziare, dunque, in modo divertente e attivo-partecipativo, in primo luogo le abilità di comprensione e produzione orale.
Migth the force be with your heart
Il modulo intende sperimentare in modo divertente e attivo-partecipativo, lo studio di un argomento scientifico in lingua inglese da introdurre anche in un discorso curriculare.
English for us 1
Il modulo intende promuovere negli allievi lo sviluppo di competenze chiave in Inglese, fronteggiando i bassi livelli di competenza in ingresso degli studenti e affrontando lo studio della disciplina attraverso metodologiche didattiche coinvolgenti e interattive. Lo studente dovrà acquisire competenze linguistico-comunicative corrispondenti al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Lingua araba
Il modulo intende promuovere negli allievi lo sviluppo di competenze di base in lingua araba.
English for us 2
Il modulo intende promuovere negli allievi lo sviluppo di competenze chiave in Inglese, fronteggiando i bassi livelli di competenza in ingresso degli studenti e affrontando lo studio della disciplina attraverso metodologiche didattiche coinvolgenti e interattive. Lo studente dovrà acquisire competenze linguistico-comunicative corrispondenti al Livello B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online